Perché e come utilizzare WhatsApp business per lo studio medico odontoiatrico

7 Giugno 2022
7 Giugno 2022 Stefano Spinelli

Come comunicare in tempo reale con WhatsApp business per lo studio medico

Negli ultimi anni ti sarai senz’altro reso conto di quanto sia cambiata la relazione tra medico e paziente e quindi anche la comunicazione.

Infatti, se prima era sporadica e legata soprattutto a situazioni di emergenza, come l’insorgere di una patologia o i controlli periodici, oggi non è più così: i pazienti desiderano e hanno bisogno di comunicare con il dentista di fiducia in modo più costante e, fortunatamente, questo è possibile e gestibile grazie ai nuovi strumenti di comunicazione come WhatsApp business per lo studio medico odontoiatrico.

Se ancora non lo usi o se vuoi scoprire come sfruttarlo al meglio, ecco alcuni consigli preziosi.

Cos’è WhatsApp business e come funziona?

Proprio come WhatsApp che tutti conoscono per uso personale, questa app gratuita, nella versione business, è pensata in modo specifico per i proprietari di piccole, medie o grandi attività, perché consente di interagire in modo diretto con i clienti (in questo caso i pazienti), rispondere alle loro domande, ma anche di dare visibilità a prodotti e servizi.

WhatsApp business, quindi, diventa uno strumento di promozione per lo studio dentistico e, differentemente da quello per uso privato, prevede la creazione di un account aziendale con il quale è possibile:

  • creare un catalogo per presentare i prodotti/servizi;
  • creare messaggi automatici;
  • organizzare le chat e rispondere più rapidamente ai messaggi.

In pratica, può aiutarti sia a fornire assistenza ai tuoi pazienti, che ad inviare importanti comunicazioni come, ad esempio, ricordare un appuntamento, esortare ad un controllo periodico, ma anche fare gli auguri per il compleanno, le festività e così via, in modo da migliorare la relazione con il paziente.

Ecco come sfruttare WhatsApp business nello studio medico

Com’è facile intuire, WhatsApp business può sostituire  la classica telefonata o e-mail, essendo anche in grado di velocizzare la gestione dello studio dentistico, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Ma nello specifico, come sfruttare al meglio questo servizio di messaggistica istantanea? Ecco tutte le funzioni alle quali può assolvere:

  • Ricordare un appuntamento.
  • Inviare informazioni, istruzioni, consigli o posologie.
  • Chiedere se il paziente ha avuto problemi dopo un intervento.
  • Inviare estratti conto o solleciti.
  • Pubblicizzare lo studio dentistico.
  • Far conoscere promozioni, nuovi trattamenti e così via.
  • Chattare in tempo reale per ricevere risposte tempestive.
  • Ricevere e inviare file, immagini, video e audio.

WhatsApp business per lo studio medico, quindi, consente di comunicare con i pazienti in modo più smart, decongestionando le linee telefoniche e le caselle di posta elettronica, mettendo in pratica una comunicazione chiara ed efficiente, che sicuramente i pazienti valutano positivamente.

WhatsDent 2.0: ecco come usare WhatsApp business nel tuo studio dentistico

In generale, per ottimizzare la gestione dello studio dentistico, è indispensabile avvalersi della tecnologia. In particolare, è opportuno utilizzare un software gestionale, che tra le sue diverse funzioni, comprende anche quelle legate alla comunicazione sia interna che esterna.

Questo strumento, infatti, permette di creare SMS in modo automatico per invii multipli, in base agli appuntamenti in agenda, senza dover scrivere il messaggio decine di volte o passare ore al telefono.

Un ottimo software poi, come ConfiDent di MediaLab, permette di usare anche la piattaforma WhatsDent 2.0 per integrare il Canale WhatsApp Business e mettere a disposizione dei propri pazienti un unico punto di riferimento al quale rivolgersi per qualsiasi richiesta e informazione.

Grazie a questa funzionalità potrai:

  • esportare i contatti dei pazienti (nome, cognome e numero di cellulare) ed importarli direttamente nella rubrica di WhatsApp per poter comunicare subito con i tuoi pazienti;
  • chattare direttamente dal tuo PC con le stesse funzionalità disponibili sul tuo smartphone.
  • inviare messaggi WhatsApp in automatico in base all’appuntamento fissato nell’agenda di ConfiDent.

Inoltre, con l’utilizzo di WhatsDent 2.0, è possibile creare e pianificare campagne di comunicazione rivolte gruppi di pazienti selezionati (target specifici), allegando al testo immagini, video e documenti, così da poter promuovere lo studio e i suoi servizi in modo professionale.

Per conoscere a fondo WhatsAppDent 2.0 di MediaLab per lo studio medico, ma anche le altre funzionalità che ti consentiranno di gestirlo in modo innovativo, consulta il nostro sito e contattaci per ricevere una consulenza personalizzata.

 

Articoli correlati