Aumentano i competitor? Ecco come mettere a punto una strategia di marketing odontoiatrico
La gestione di uno studio dentistico è molto simile a quella di un’azienda: infatti, è fondamentale fidelizzare i pazienti, acquisirne di nuovi e, di conseguenza, aumentare il fatturato. Come in ogni altro settore, il metodo migliore per mettere in luce le qualità professionali del proprio studio è quello di avviare una campagna di marketing, in questo caso, odontoiatrico.
Ebbene sì, per raggiungere i pazienti e i potenziali tali non basta più il passaparola, ma è necessario offrire servizi unici e porsi l’obiettivo di raggiungere un numero sempre più alto di persone.
Andiamo allora a scoprire quali sono i punti fondamentali di una strategia di marketing dello studio dentistico.
Marketing odontoiatrico: da dove partire?
In primis, per definire una strategia di comunicazione efficace ed efficiente, è necessario redigere un vero e proprio marketing plan, pensato per dei progetti da strutturare in modo completo.
Gli elementi essenziali del marketing per dentisti, da inserire in questo importante documento strategico sono:
- Analisi di mercato: valutazione completa del business, nella quale si determinano le proprie risorse, quindi: punti di forza, debolezze, opportunità, minacce e KPI (key performance indicator) come il fatturato, il ticket medio di vendita e la percentuale di chiusura dei tuoi preventivi.
- Analisi della concorrenza: lo studio della concorrenza è fondamentale e deve essere fatto prestando attenzione a offerte, servizi, prezzi e tipo di cliente, per definire o confermare con chiarezza il proprio vantaggio competitivo (ad esempio l’utilizzo dell’implantologia guidata ).
- Definizione del target: sulla base dei dati raccolti si definisce il proprio target di riferimento, intorno al quale costruire la propria strategia e comunicazione.
- Definizione della brand identity: riassume limiti, opportunità, debolezze e punti di forza, ovvero la propria mission e vision (i valori e l’esperienza che si intende offrire al paziente attraverso i trattamenti). La brand identity di un dentista pediatrico, ad esempio, sarà diversa da quella di un dentista (prettamente) per adulti.
- Marketing e comunicazione: quali metodi si prevede di utilizzare per promuovere lo studio dentistico. Logo, grafica, colori, arredo, strumenti di comunicazione (online e offline): tutto deve essere studiato per essere in linea la propria immagine.
Ecco quali strumenti utilizzare per migliorare la comunicazione
Dopo aver redatto il marketing o business plan, è possibile procedere, mettendo in pratica la strategia di marketing odontoiatrico definita sulla base delle tue esigenze specifiche.
Senza ombra di dubbio, dopo aver lavorato sulla parte grafica, ed eventualmente aver modificato gli aspetti fisici dello studio, per allinearli alla brand image , arriva il momento di migliorare la comunicazione dello studio dentistico su tutti i fronti.
Gli strumenti dai quali è impossibile prescindere sono:
- Sito web
- Social network
- SMS e Whatsapp
Per rafforzare la tua presenza online il sito è lo strumento principe, ma intorno ad esso devono girare i profili social dello studio, gestiti in maniera professionale e con il tone of voice adeguato al tuo settore di riferimento. Queste piattaforme permettono di far crescere il traffico sul sito, fidelizzare e intercettare i pazienti, creare condivisione e contatto diretto (basti pensare ai messaggi istantanei).
Il marketing online in generale, e il social media marketing per dentisti però, devono essere supportati da una buona strategia SEO, che consente di posizionare e migliorare l’indicizzazione del sito web e di tutti i contenuti al suo interno, veicolati anche tramite i social.
L’obiettivo del marketing odontoiatrico deve essere quello di far comparire il tuo studio che, ad esempio si trova a Roma ed è specializzato in pedodonzia, alle persone che digitano sulla barra di Google “dentista pediatrico a Roma”.
Ecco come ottimizzare il marketing odontoiatrico tramite l’utilizzo di un software
Tutto questo processo potrebbe sembrare molto difficile da realizzare e piuttosto complesso ma, la tecnologia viene incontro ai professionisti per facilitare il lavoro nello studio e permettere di concentrarsi esclusivamente sulla cura dei pazienti.
Ti stai chiedendo come aumentare i clienti dello studio dentistico tramite l’uso di un software?
I software gestionali per gli odontoiatri oltre a snellire il lavoro burocratico, tramite l’automatizzazione di processi come la gestione di magazzino o l’archivio delle cartelle cliniche, permettono anche la realizzazione pratica di campagne di marketing dello studio dentistico.
Tramite questo strumento, infatti, potrai inviare in maniera automatica messaggi ed e-mail ai tuoi clienti, non solo per ricordare loro appuntamenti e trattamenti, ma anche per comunicare le novità e le offerte che lo studio propone.
Ovviamente, per elaborare una strategia di marketing in odontoiatria ed eseguirla al meglio, avrai anche bisogno di un team di esperti che ti guidi, passo dopo passo, verso il successo.
A chi rivolgersi per impostare una strategia vincente?
Se stai cercando un software per la gestione dello studio che ti permetta anche di mettere in pratica strategie di marketing per dentisti, ConfiDent di MediaLab è proprio quello che fa al caso tuo.
Inoltre, come abbiamo già accennato, il complesso meccanismo del marketing odontoiatrico necessita dell’intervento di professionisti nel settore del dental marketing: il team di MediaLab, infatti, che può mettere a punto una strategia di comunicazione ad hoc per il tuo piccolo studio o grande clinica che sia.
Ora che sai come aumentare i clienti dello studio dentistico utilizzando strategie di marketing odontoiatrico, contattaci per avere maggiori informazioni sull’utilizzo di un software gestionale per dentisti.