Nuova apertura o rilancio? Ecco come pubblicizzare uno studio dentistico
Stai per aprire uno studio dentistico, oppure il tuo ha bisogno di essere rilanciato? Come ben sai, la gestione di queste attività non è affatto semplice, perché significa portare avanti nel migliore dei modi diversi aspetti, come quello burocratico e finanziario, oltre a quello medico, ovviamente.
Spesso, in questi casi, a risentirne è la comunicazione che, invece, non dovrebbe mai essere trascurata, soprattutto in fase di promozione dello studio: la concorrenza è spietata e i pazienti “arrivano” sempre di più grazie ai canali online. Ma, allora, cosa fare?
Ecco per te una piccola guida su come pubblicizzare uno studio dentistico in modo professionale.
Aprire uno studio dentistico: ecco come partire con il piede giusto
Se stai progettando di aprire uno studio dentistico, ti sarai subito reso conto di quante pratiche burocratiche è necessario seguire.
Tutte le strutture odontoiatriche, infatti, allo scopo di garantire la sicurezza del paziente, indipendentemente dal tipo di organizzazione, devono possedere dei requisiti minimi come, ad esempio, quelli che riguardano:
- la struttura
- le tecnologiche minime per la decontaminazione
- la pulizia, disinfezione e sterilizzazione degli strumenti e delle attrezzature.
Inoltre, bisogna ovviamente trovare il locale giusto da affittare o acquistare, assumere il personale (ed eventualmente formarlo), ma anche acquisire un software gestionale: uno strumento indispensabile per il dentista moderno che vuole stare al passo con i tempi e digitalizzare la gestione dello studio.
Come pubblicizzare uno studio dentistico?
Come per qualsiasi altra attività, improvvisarsi nella promozione e pubblicizzazione del tuo studio sarebbe davvero controproducente, perché il rischio più alto che correresti è quello di sprecare energie e risorse finanziarie, senza centrare veramente l’obiettivo.
Per comunicare e far conoscere la tua attività sanitaria è necessario, infatti, definire una strategia, che prende forma nel business plan dello studio odontoiatrico, volto proprio ad analizzare il mercato, la concorrenza e il target, per poi definire la tua brand identity, ovvero i valori e l’esperienza che intendi offrire al paziente attraverso i servizi offerti.
Tutto questo si traduce in una serie di contenuti ed elementi grafici, indispensabili per avviare una campagna di marketing e comunicazione ad hoc, in linea con la tua identità.
5 strumenti efficaci per far conoscere il tuo studio dentistico
Le basi sono state poste, ora è arrivato il momento di capire quali strumenti utilizzare per aumentare le potenzialità del tuo studio dentistico grazie al marketing odontoiatrico.
Oggi sono indispensabili quelli digitali, che possiamo così riassumere:
- Sito web.Deve essere responsive e user friendly : che vuol dire? Navigabile da smartphone, facile da utilizzare, ma anche d’impatto, caratterizzato da un linguaggio chiaro e sintetico, per diminuire la distanza tra medico e paziente. Inoltre, deve essere supportato da una strategia SEO, che permette di intercettare le ricerche dei potenziali pazienti e aumentare sensibilmente il traffico nelle pagine.
- Social network. Sempre più utenti cercano informazioni e studi medici attraverso questi canali, nei quali instaurano un rapporto diretto con gli specialisti: scegli il social giusto e curalo in modo professionale attraverso immagini, testi, link ai tuoi servzi e così via.
- Google. Il motore di ricerca leader offre una miriade di opportunità, dal profilo Google My Business, grazie al quale è molto più facile intercettare i pazienti, alle campagne ADS mirate verso un target specifico: il tuo!
- E-mail marketing. Uno strumento fondamentale per mantenere il contatto con chi ha mostrato interesse verso i tuoi servizi o con i pazienti già acquisiti, soprattutto attraverso la newsletter.
- Sms e WhatsApp. Impossibile prescindere da questi canali, che consentono una comunicazione diretta, nello specifico durante il ciclo di cura o dopo: permettono, ad esempio, di ricordare gli appuntamenti o pubblicizzare novità, trattamenti e molto altro.
A chi affidare il tuo piano di marketing odontoiatrico?
Abbiamo visto come pubblicizzare lo studio dentistico richieda delle conoscenze specifiche e una preparazione nel settore del web marketing impossibile da improvvisare. Scegli, allora, di affidarti a professionisti del settore come noi di MediaLab: sapremo affiancanti in ogni fase del progetto e aiutarti a far decollare la tua attività!
Contattaci e chiedi maggiori informazioni sui nostri servizi di dental marketing.