Come aumentare i pazienti di uno studio dentistico con le campagne Ads

16 Aprile 2021
16 Aprile 2021 Stefano Spinelli

Campagne ADS per dentisti: ecco come aumentare i pazienti con la strategia giusta

Ultimamente la tua agenda è meno piena del solito e vorresti investire di più e meglio sul web marketing? Gli strumenti a disposizione sono diversi, ma sicuramente per rendere il tuo studio davvero 2.0 non puoi prescindere dall’advertising digitale.

Quindi, come aumentare i pazienti attuando la strategia più adatta alle tue esigenze?

Web marketing per dentisti: da dove partire

Il marketing per dentisti non è nient’altro che il marketing applicato a questo ambito specifico, quindi un processo che comprende tutta una serie di attività analitiche, strategiche e operative, volte a far cogliere allo studio professionale una serie di opportunità e/o individuarne delle nuove, col fine di farlo conoscere al suo target di riferimento.

Il fine ultimo è, ovviamente, acquisire nuovi pazienti, ma anche fidelizzare quelli già acquisiti.

Lo strumento più potente è sicuramente Google, ma per creare condivisione e una comunicazione diretta, sono fondamentali anche i social media e, in particolare Facebook e Instagram, quelli sui quali vogliamo concentrarci per parlare delle campagne ADS.

Anche il marketing per dentisti, infatti, si avvale sempre più spesso di advertising digitale: ecco cos’è e perché è così efficace!

Che cosa sono le campagne ADS e come funzionano?

Il termine ADS (o ADV) è abbreviazione di advertising, con il quale ci si riferisce ad ogni forma di pubblicità a pagamento, di cui un’azienda si serve per promuovere i propri prodotti o servizi. Lo scopo è quello di raggiungere più persone possibili per farsi conoscere ed influenzare le loro scelte, indirizzandoli così verso il proprio brand o sito web.

Gli strumenti più utili ed efficaci per farsi trovare dalle persone sono: Google, Facebook e Instagram, perché permettono di raggiungere gli obiettivi di business in maniera rapida e funzionale, personalizzando ogni aspetto dell’annuncio ed impostando il budget più adatto in base alle esigenze.

In pratica si tratta di post “sponsorizzati” del tutto simili a quelli “free” che però vengono visualizzati solo da determinati gruppi di utenti (che ad esempio sono di una certa città o zona, hanno mostrato degli interessi simili, ecc.)

La vera forza di Google, Facebook e Instagram ADS sta, infatti, nella possibilità di profilare gli utenti, ovvero di far arrivare l’annuncio ad un target specifico, il tuo, senza finire nel mucchio!

Ma come si fa esattamente a intercettare il proprio pubblico di riferimento e far sì che un utente del web diventi un nostro paziente?

Ecco come aumentare i pazienti con le campagne ADS

Nel processo di acquisizione di un paziente ci sono fattori importanti da non sottovalutare, come le leve psicologiche e l’identificazione del target.

Lo strumento, in questo caso l’ADV, amplifica la tua strategia, ed è essenziale seguire determinati step per raggiungere l’obiettivo sperato:

  1. Individua il tuo pubblico (quasi sicuramente è quello vicino alla tua clinica o studio, ma può cambiare anche in base al servizio che sponsorizzi).
  2. Crea il materiale giusto da pubblicare;
  3. Individua quale strumento utilizzare (anche più di uno contemporaneamente);
  4. Crea la tua ADV;
  5. Monitora l’andamento e i risultati della campagna.

Il vero obiettivo da raggiungere è trovare l’ADV giusta per ogni servizio e inserirla in una strategia di marketing completa ed efficace.

A chi affidare le tue campagne ADS?

Abbiamo visto come aumentare i pazienti con il web, il social media marketing e le ADV non sia per nulla facile. Per utilizzare questi potenti strumenti, e raggiungere degli obiettivi (soprattutto considerando che necessitano di un investimento economico) è necessario possedere delle competenze specifiche.

Scegli allora di rivolgerti a degli esperti come noi di MediaLab, che da anni operiamo nel settore informatico applicato al settore dentale e offriamo anche soluzioni di Dental Marketing.

Contattaci, fissa un appuntamento e inizia a sviluppare la tua strategia vincente con noi!

 

,

Articoli correlati