Come rilanciare uno studio dentistico in modo professionale e sbarazzarsi della concorrenza
Il tuo studio dentistico è aperto da diverso tempo, ma nell’ultimo periodo hai notato un calo dei pazienti? Se l’agenda è meno affollata del solito e in alcune giornate le poltrone restano vuote per alcune ore, molto probabilmente la concorrenza sta facendo un buon lavoro ed è arrivato il momento di agire.
Ma come rilanciare lo studio dentistico in modo professionale per raggiungere i tuoi pazienti e acquisirne di nuovi? Ecco qualche suggerimento utile.
Come rilanciare uno studio dentistico in 5 mosse
Per raggiungere i pazienti, da diversi anni ormai, non basta più il classico passaparola, ma è necessario considerare lo studio come un’azienda vera e propria, che offre dei servizi e si pone l’obiettivo di raggiungere un target e soddisfarlo.
Ciò che quindi dovresti fare per rilanciare il tuo studio, è redigere un buon business plan, nel quale pianificare diverse strategie. Ad esempio:
-
Aggiornare il sito web
È il tuo “studio online”, quindi, se non ce l’hai o se è datato, la prima cosa da fare è effettuare un restyling e curarlo nel modo giusto.
Il sito web del dentista, infatti, è il principale e imprescindibile strumento di comunicazione, nonché il mezzo attraverso il quale acquisire professionalità e autorevolezza agli occhi degli utenti, ovvero i pazienti e i potenziali tali.
Attraverso i contenuti in esso presenti, infatti, avrai modo di spiegare in modo dettagliato quali sono i tuoi servizi odontoiatrici e come prenotare una visita.
-
Sfruttare la potenza dei social network
I social media sono un potente strumento in grado di aiutare a far conoscere lo studio, ma, soprattutto, permettono di raggiungere il target giusto (ad esempio, chi ha bisogno di cure odontoiatriche nella tua zona).
Infatti, grazie a Facebook Advertising, è possibile intercettare e rendere visibili i post che pubblichi a coloro che abitano in una determinata città e che cercano proprio i servizi che offri. Inoltre, puoi “ascoltare” le opinioni dei pazienti e potenziali tali e comunicare con loro in tempo reale.
Instagram per i dentisti poi, con i suoi circa 15 milioni di utenti, offre molte possibilità di comunicazione attraverso le immagini: se usato in maniera professionale, diventa lo strumento ideale per sviluppare un rapporto con il futuro paziente, fatto di intesa, quotidianità, consigli e cordialità.
-
Utilizzare l’e-mail marketing
Utilizza l’elenco dei contatti per tenere aggiornati i tuoi pazienti su novità, iniziative, promozioni e altro ancora. Lo strumento di e-mail marketing più valido è sicuramente la newsletter (per la quale è necessario che gli utenti rilascino l’autorizzazione), attraverso la quale è possibile pubblicizzare lo studio dentistico, mantenere un contatto diretto con i pazienti e acquisirne di nuovi.
-
Comunicare con SMS e WhatsApp
Prescindere da questi canali è impossibile, perché consentono una comunicazione diretta prima, durante e dopo il ciclo di cura: SMS e messaggi WhatsApp, infatti, consentono di contattare, invitare a prendere un appuntamento, ricordare gli appuntamenti, pubblicizzare novità, trattamenti, eventi (ad esempio il rinnovo dello studio) e così via.
Ricorda che il tasso di apertura dei messaggi cresce in modo esponenziale (alcune statistiche mostrano come il 90% di coloro che ricevono un SMS, lo leggono nei primi 3 minuti!) quindi aumenta anche il tasso di conversione.
-
Valorizzare gli ambienti
Per rilanciare uno studio dentistico, non devi trascurare la comunicazione visiva, essenziale per conquistare coloro che semplicemente passano per chiedere informazioni.
La prima impressione è sempre importantissima. Inoltre, chi arriva alla prima visita, dopo aver visionato il sito web o le pagine social, si è già fatto un’idea e non devi deluderlo. Cura e rinnova, quindi, l’arredamento, lo stile, i complementi e i dettagli: tutti elementi che fanno la differenza e comunicano professionalità.
A chi affidare la strategia di rilancio?
Abbiamo visto come rilanciare uno studio dentistico, ma anche capito quanto questo richieda competenze professionali nel settore del marketing.
Per aumentare la visibilità e promuoverlo, potresti allora affidarti a noi di MediaLab: da 25 anni realizziamo prodotti e servizi informatici come il software gestionale ConfiDent, ma proponiamo anche strategie di dental marketing attraverso diversi canali di comunicazione.
Contattaci e richiedi una consulenza personalizzata.