Lettura tessera sanitaria di un paziente: come farlo digitalmente

16 Ottobre 2020
16 Ottobre 2020 Stefano Spinelli

Addio errori di digitazione: ecco la lettura della tessera sanitaria digitale per il tuo studio

Quante volte hai riscontrato un errore nel codice fiscale di un paziente? Molto spesso, infatti, si verifica un’errata digitazione e questo comporta una notevole perdita di tempo nella compilazione delle fatture o durante gli invii al Sistema Tessera Sanitaria per il 730 precompilato.

Una soluzione pratica e innovativa però esiste, ed è la lettura della tessera sanitaria digitale, che s’inserisce all’interno di un processo più ampio: la digitalizzazione dello studio odontoiatrico.

Come digitalizzare lo studio e perché?

Il digitale non è il futuro, ma il presente. I flussi di lavoro, anche all’interno degli studi dentistici, sono sempre più spesso digitalizzati. Questo accade perché, abbandonare l’analogico, per far spazio alle nuove tecnologie, permette di migliorare e ottimizzare il lavoro sotto tutti i punti di vista.

Scrivere a mano, ad esempio il codice fiscale, spesso determina degli errori, i documenti di carta si perdono facilmente e ci si dimentica di fare il re-call per gli appuntamenti: insomma, senza una gestione computerizzata tutto diventa più complicato.

Per avere il pieno controllo dello studio, è necessario installare un software gestionale per lo studio dentistico, che permette di ottimizzare diversi processi e garantire la correttezza delle informazioni.

Quale gestionale scegliere?

Per avviare il processo di digitalizzazione, basta quindi installare un software gestionale, in versione “basic” con funzioni essenziali, oppure più avanzato, che offre numerosi strumenti per una gestione digitale dello studio a 360°.

Ad esempio, il software di MediaLab, ConfiDent sia nella versione basic che in quella Full (disponibile anche in versione Cloud, per accedere al tuo studio virtuale da qualsiasi dispositivo) consente la gestione anagrafica e clinica del paziente, ma anche quella contabile, per avere tutte le informazioni corrette ed aggiornate.

Digitalizzare lo studio odontoiatrico, tramite un software come il nostro, permette poi di avvalersi anche di servizi aggiuntivi, come il lettore della Tessera Sanitaria.

3 vantaggi del lettore Tessera Sanitaria

Avvalersi di questo strumento in più consente di ottenere:

  1. Codici fiscali sempre corretti
  2. Importazione automatica dei dati nella scheda anagrafica del paziente
  3. Risparmio di tempo nell’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria 730 precompilato e degli altri documenti.

Utilizzando il software gestionale e la lettura della tessera sanitaria digitale, sarai quindi sempre sicuro di possedere tutti i dati anagrafici del paziente corretti, il che ti permetterà di gestire cartella clinica e contabilità, senza margini di errore.

Se scegli ConfiDent di MediaLab, inoltre, potrai avvalerti di altri servizi aggiuntivi importanti, come ad esempio quello relativo alla firma digitale, che velocizza le procedure, e #privacyzero: una piattaforma software dedicata e supportata dagli esperti di privacy, per la conformità al GDPR e quindi alla gestione dei dati personali che otterrai tramite la lettura della tessera sanitaria.

Contattaci, scopri di più sulla digitalizzazione e inizia la trasformazione del tuo studio!

, ,

Articoli correlati