SEO per dentisti: strategie per migliorare il posizionamento dello studio

29 Aprile 2021
29 Aprile 2021 Stefano Spinelli

Ecco come farsi trovare su Google con una strategia SEO per dentisti

Finalmente hai deciso di creare o ottimizzare il sito web del tuo studio dentistico? Questo strumento di comunicazione è ormai indispensabile per veicolare la reputazione, aumentare la visibilità e acquisire nuovi pazienti.

Per fare in modo che sia efficace però, oltre a trasmettere un’idea chiara dell’affidabilità della struttura e del valore dei suoi professionisti, deve essere ottimizzato per posizionarsi sui motori di ricerca.

Ma in che modo portare gli utenti (giusti) sul tuo sito web, ovvero: come farsi trovare su Google? Adottando una strategia SEO per dentisti efficace.

Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Strategia SEO: che cos’è?

“Una strategia SEO è l’insieme delle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, con il fine di raggiungere gli obiettivi di traffico e di posizionamento.”

Per l’ottimizzazione SEO di uno studio dentistico si intende, quindi, l’indicizzazione del sito web.

Se, ad esempio, il tuo è uno studio dentistico pediatrico che si trova a Roma, è essenziale che gli utenti trovino il tuo sito digitando alcune parole chiave (Keyword), come ad esempio “dentista pediatrico a Roma”, e per raggiungere questo obiettivo è necessario segnalare correttamente a Google l’identità del brand e le proprie attività attraverso la strategia SEO.

Come farsi trovare su Google con una strategia SEO

All’interno di una strategia di marketing per dentisti l’attività SEO si divide a sua volta in diverse fasi:

    1. Analisi del mercato dentale. L’obiettivo è quello di comprendere il comportamento del motore di ricerca in un determinato settore e studiarne la concorrenza.
    2. Ricerca delle parole chiave. Una volta analizzati gli scenari e definiti degli obiettivi, inizia lo studio e la ricerca delle parole chiave (Keyword) per le quali orientare l’ottimizzazione del sito.
    3. Strategia che si divide in:
  • Off page SEO. Si riferisce alle strategie esterne al proprio sito effettuate per aumentare popolarità e autorevolezza.
  • Technical SEO.  Studia come migliorare tutti gli aspetti tecnici del sito web (scansionabilità, velocità, indicizzazione).
  • Strategia on page SEO. Riguarda l’ottimizzazione di tutti gli elementi di una pagina web (contenuto, struttura tecnica, ottimizzazione dei meta-dati, mobile responsiveness) con l’obiettivo di massimizzare le performance di ogni singola pagina del sito per specifiche parole chiave di ricerca.

In particolare, una buona strategia SEO per dentisti si avvale, non solo dei testi ottimizzati nelle singole pagine del sito, ma è supportata anche da un blog aziendale.

L’importanza del blog aziendale per la SEO

Una clinica, o uno studio dentistico, grande o piccolo che sia, ha tutto l’interesse a investire nella produzione di contenuti informativi inerenti al proprio target, perché gli utenti apprezzano una dimostrazione di professionalità, ma anche perché moltissime ricerche sui motori di ricerca sono finalizzate nel trovare consigli e rimedi, in questo caso inerenti alla cura dentale. Ecco, quindi, perché anche il blog risponde all’esigenza “come farsi trovare su Google”.

Integrando nella strategia SEO un blog aziendale per lo studio dentistico, è infatti possibile:

  • Ottenere visite naturali dai motori di ricerca da soggetti interessati al proprio settore e quindi favorire le conversioni da traffico organico (non a pagamento).
  • Avere materiali non auto-celebrativi da condividere sui social network per rendere noto il proprio brand e far conoscere i propri servizi.
  • Fidelizzare degli utenti che trovano utili i contenuti e che magari diventeranno dei pazienti.

A chi rivolgersi?

Abbiamo cercato di rispondere alla famosa domanda “come farsi trovare su Google?” analizzato solo alcuni aspetti fondamentali che vanno a comporre la strategia SEO per dentisti, ma ce ne sono molti altri, come ad esempio la gestione dei social, la pianificazione di campagne ADS, di backlink, di recensioni e così via.

Insomma, solo degli esperti di web marketing, affiancati da figure tecniche sanno come ottimizzare un sito per i motori di ricerca.

Non perdere altro tempo allora, e contatta il team di MediaLab, specializzato in Dental Marketing, in grado di pianificare una strategia di web marketing a 360°, che ti permetterà di far crescere la brand identity e riempire la tua agenda.

 

 

, ,

Articoli correlati