Comunicazione dentista paziente: come renderla smart con SMS e WhatsApp

11 Settembre 2020
11 Settembre 2020 Stefano Spinelli

Appuntamenti mancati e confusione in agenda? Ecco come migliorare la comunicazione medico-paziente

Troppo spesso l’agenda del tuo studio dentistico è un vero e proprio campo di battaglia? Gli appuntamenti mancati creano confusione e rappresentano anche una grave perdita economica? 

È proprio arrivato il momento di migliorare la comunicazione dentista–paziente! Andiamo a vedere in che modo e perché è così utile sotto diversi punti di vista.

Com’è cambiata la comunicazione tra medico e paziente?

Ormai è impossibile negarlo: il rapporto tra medico e paziente è cambiato e continua a evolversi. Anche con il dentista, il paziente ha un nuovo modo di vedere la relazione, che prima era discontinua e legata soprattutto a momenti “critici” (come l’insorgere di patologie) e che, invece, ora è costante e fatta di controlli periodici, grazie alla comprensione del valore della prevenzione. 

Ma come gestire questo flusso di informazioni? Avvalendosi di strumenti utili ad agevolare la comunicazione tra studio e paziente, come il software gestione per dentisti

Software gestione per lo studio: come agevola la comunicazione?

Per semplificare e aumentare l’efficacia della comunicazione medico-paziente è fondamentale avviare il processo di digitalizzazione dello studio, che avviene attraverso l’installazione di un software gestionale.

Si tratta, appunto, di un software che s’installa sul computer (o più di uno) e si attiva tramite una semplice procedura. Una volta installato, è possibile utilizzarlo per migliorare la gestione dello studio attraverso le sue numerose funzioni.

Ovviamente, esistono diverse “versioni” di ogni software e, quelle più complete, comprendono anche la gestione dell’agenda e l’invio di messaggi classici o tramite WhatsApp, che rendono la comunicazione easy e smart.

4 vantaggi degli SMS automatici

A differenza dei messaggi manuali, quelli automatici permettono di programmare in modo semplice, flessibile ed economico la comunicazione con i pazienti, ad esempio per:

  • Ricordare gli appuntamenti
  • Campagne di marketing (promozioni, eventi ecc.)
  • Comunicare informazioni di servizio (nuovi orari, chiusura ecc.)
  • Fare gli auguri per compleanni e festività

Uno degli strumenti più efficaci, economici e apprezzati dai clienti è, infatti, l’invio di SMS per ricordare la visita. Gli appuntamenti mancati inoltre, rappresentano per lo studio dentistico una grave perdita economica e, prevenire questo problema rendendo i pazienti consapevoli dell’importanza di rispettare l’impegno preso, si rivela di fondamentale importanza. 

Confident, il software che migliora la comunicazione dentista – paziente!

La gestione avanzata e digitale deve, e può, essere applicata a studi di diverse dimensioni. Per questo, noi di MediaLab, abbiamo progettato un gestionale capace di andare incontro a diverse esigenze: il nostro “Confident” nella versione “Pro” comprende la funzione “richiami automatici” per inviare SMS, più tutte le funzioni del “basic”, con in più altri strumenti utilissimi (gestione immagini, fatturazione multipla, comunicazione interna e così via).  La funzione dei richiami oltre ad essere in ConfiDent Pro è anche in ConfiDent Full (che è la versione più completa). 

Scopri tutti i vantaggi che offre il software “Confident”, che permette di migliorare la comunicazione dentista – paziente, ma di rendere efficiente, sicura e a norma di legge la gestione del tuo studio dentistico. 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e conoscere tutti i servizi aggiuntivi. 

Articoli correlati