Confusione e errori dietro l’angolo? Scopri i vantaggi del software gestionale per studi dentistici!
Quante volte ti è capitato di andare alla disperata ricerca di un documento relativo ad un paziente, oppure di impazzire davanti all’agenda piena di appuntamenti appuntati in modo disordinato?
Le questioni burocratiche e organizzative portano via molto tempo, e a risentirne è il tuo lavoro, quindi, la cura dei pazienti! Basti pensare a cosa potrebbe succedere se andasse perduto qualche dato anagrafico, ma peggio ancora una fattura o un referto.
Insomma, in uno studio disorganizzato, il rischio di commettere degli errori è sempre molto alto. La soluzione però, fortunatamente esiste, ed è rappresentata dal software gestionale per studi dentistici.
Ma cos’è e come migliora l’operatività? Andiamo a scoprirne di più.
Gestionale per studi dentistici: che cos’è di preciso?
Si tratta di uno degli strumenti informatici più importanti, che ha rivoluzionato il modo di gestire il lavoro all’interno degli studi odontoiatrici. Il gestionale per studi dentistici, infatti, è un software da installare nel PC (o su più dispositivi) per configurare tutte le sue impostazioni (la procedura d’installazione può essere eseguita direttamente dall’utente, mentre nei casi più complessi con l’aiuto di un tecnico).
Una volta installato il software mette a disposizione di chi lo utilizza diverse funzioni, normalmente svolte in “analogico”.
Un esempio? La gestione degli appuntamenti: invece di utilizzare la, seppur affascinante ma alquanto inefficace, agenda cartacea, con il software di gestione per dentisti, avrai a disposizione un’agenda digitale per avere sempre a disposizione un calendario di lavoro super organizzato, che puoi modificare in ogni momento, senza far “pasticci”!
Come migliora l’operatività?
Andiamo a vedere qualche esempio di automatizzazione dei processi che è possibile ottenere utilizzando un software gestionale:
- Compilare automaticamente la scheda anagrafica dei pazienti grazie al lettore tessera sanitaria, uno strumento collegato tramite USB al PC e che permette di importare con un semplice click tutti i dati contenuti nella tessera sanitaria.
- Archiviare la documentazione pre-compilata e firmata digitalmente con pieno valore legale: in questo modo è possibile eliminare la carta, risparmiare in costi materiali, tempi e spazi, ma soprattutto evitare errori.
- Inviare SMS automatici per ricordare gli appuntamenti, comunicare informazioni di servizio, fare campagne di marketing e gli auguri per compleanni e festività; in generale mantenere il contatto con i pazienti costante.
- Organizzare le fatture dei fornitori con relativo scadenzario dei pagamenti.
Queste sono solo alcune delle funzionalità del software gestionale per studi dentistici, che permettono di automatizzare molti processi e di ottenere numerosi vantaggi dal punto di vista organizzativo, ma anche legale.
Quale software gestionale scegliere?
Se non vedi l’ora di digitalizzare il tuo studio, corri alla scoperta di ConfiDent di MediaLab, un software gestionale estremamente versatile, perché disponibile in diverse versioni, da scegliere in base alle proprie esigenze, perché ovviamente quelle di un piccolo studio, sono diverse da quelle di una grande clinica.
Contattaci allora per capire come “comporre” un software ad hoc, con i servizi aggiuntivi che possono esserti utili per ottimizzare e migliorare il tuo lavoro!