Ecco come comunicare con i pazienti grazie all’SMS marketing

5 Aprile 2023
5 Aprile 2023 Raffaele Bordo

Tutti i consigli su come comunicare con i pazienti e rendere lo studio moderno e digitale

Lo studio dentistico, piccolo o grande che sia, è un’attività imprenditoriale che deve essere gestita in tutto e per tutto come un’azienda. Di conseguenza, creare un legame con i clienti è fondamentale perché permette allo studio di aumentare il proprio giro d’affari e, quindi, il fatturato.

Proprio per questo, è necessario capire come comunicare con i pazienti e quali sono i metodi migliori per rimanere in contatto attraverso diverse strategie di marketing.

Oggi, grazie alla comunicazione digitale, è possibile costruire un canale personalizzato con ciascun paziente e metterlo al centro delle attività dello studio tramite alcune strategie, tra cui l’sms marketing.

L’importanza della comunicazione medico paziente in era digitale

La digitalizzazione dello studio dentistico, tramite l’utilizzo di un software gestionale odontoiatrico, ha influito su tantissimi aspetti, dalla gestione dell’agenda fino alla comunicazione tra medico e paziente.

Inoltre, grazie alla tecnologia, è possibile elaborare e mettere in campo strategie di digital marketing con l’obiettivo di attirare nuovi clienti, fidelizzare quelli già presenti e aumentare il numero dei pazienti di ritorno.

Per fare ciò, è necessario capire come comunicare i pazienti e quali sono i canali migliori da sfruttare.

Tra tutti, l’sms marketing offre sicuramente un filo diretto con ogni persona vicina allo studio, che si tratti di clienti di vecchia data o, più semplicemente, di persone che si sono trovate nello studio perché avevano necessità di un trattamento urgente.

Tralasciando quello che è lo strumento di raccolta dei dati, l’accesso al numero telefonico dei pazienti, o di potenziali clienti, è una risorsa preziosissima che deve essere sfruttata al meglio, perché apre un canale di comunicazione diretto e personale.

Tramite l’utilizzo degli sms, infatti, è possibile contattare le persone per vari motivi, come ad esempio ricordare appuntamenti, promuovere campagne di marketing o semplicemente fare gli auguri per festività e compleanni.

Come comunicare con i pazienti tramite sms marketing e quali sono i vantaggi?

Scoprire come comunicare con i pazienti e qual è il metodo giusto non è proficuo solo a livello di marketing, ma consente allo studio e a tutti i professionisti che lavorano al suo interno di personalizzare il rapporto con i clienti.

Ciò porta a diversi risultati, tra cui sicuramente il fatto che ciò aumenta la fiducia dei pazienti nei confronti dello studio, probabilmente, l’aspetto più importante nell’attività dentistica.

Utilizzare l’sms marketing e la comunicazione tramite messaggi, come detto, apre un filo diretto con le persone e consente una comunicazione molto più semplice, veloce e diretta, portando con sé diversi vantaggi, tra cui:

  • Personalizzazione del contenuto: è possibile personalizzare il testo del messaggio in modo da rendere la comunicazione ancora più diretta.
  • Creare sms in automatico: questa funzione è fondamentale per ricordare appuntamenti senza dover stare ore al telefono o a scrivere personalmente ogni messaggio. Attraverso gli appuntamenti salvati in agenda digitale, è possibile creare messaggi automatici per ricordare gli impegni ed evitare sedie vuote.
  • Inviare Sms per auguri e festività: grazie a questa opzione è possibile inviare un messaggio di compleanno o di auguri per le festività.
  • Creare una rubrica personale: creare una rubrica o diverse rubriche in base ai contatti permette di indirizzare messaggi specifici a diversi target, come ad esempio sconti esclusivi per i nuovi clienti o, al contrario, per quelli di lunga data.
  • Promuovere campagne marketing: una volta elaborata una strategia di marketing odontoiatrico è necessario inviarla ai clienti e il metodo più diretto e veloce è sicuramente tramite sms.

Confident di MediaLab, il software ideale per comunicare con i pazienti

Abbiamo visto come comunicare con i pazienti tramite l’sms marketing offra una grande opportunità per incrementare il giro d’affari dello studio e creare un rapporto personalizzato con i clienti.

Per sfruttare al massimo tutti i vantaggi che derivano dalla gestione digitale dello studio dentistico, scegli Confident di MediaLab: infatti, grazie all’uso di questo programma potrai migliorare la gestione clinica, burocratica e amministrativa. In più, sfruttando i servizi aggiuntivi potrai far uso degli sms per la comunicazione con i pazienti, creando un canale diretto con i clienti.

Ora che sai come comunicare con i pazienti tramite gli sms, contattaci per avere maggiori informazioni sull’utilizzo di un software gestionale per dentisti.

Articoli correlati