Comunicazione e strategie di marketing: come aumentare il fatturato di uno studio dentistico
Gestire uno studio dentistico, specialmente negli ultimi anni, è diventato complicato anche dal punto di vista finanziario. L’odontoiatra, oltre a concentrarsi sulla cura dei pazienti, deve anche fare i conti con bilanci, gestione magazzino e la ricerca di strumenti per aumentare il fatturato.
Trovare nuovi pazienti è una delle sfide più impegnative in tal senso, poiché è necessario elaborare strategie per rispondere ad alcune domande fondamentali, tra le quali: quale target intercettare? Che strategia adottare per poterlo raggiungere facilmente e, quindi, come aumentare il giro d’affari?
Queste domande, apparentemente banali, in realtà inquadrano perfettamente gli obiettivi che ogni titolare di uno studio dentistico mira a raggiungere ogni giorno, nel tentativo di portare avanti la sua attività.
Vediamo, allora, come aumentare il fatturato di uno studio dentistico e soprattutto, come trovare nuovi clienti grazie al direct marketing.
Cos’è il direct marketing e perché ha successo?
Il direct marketing è una forma di pubblicità o, ancora meglio, una strategia di marketing, che si basa su una comunicazione diretta tra l’azienda, in questo caso rappresentata dallo studio dentistico, e il cliente o, il potenziale tale.
A differenza delle pubblicità di massa, come i volantini o i passaggi in radio-tv, che raggiungono una platea indistinta di utenti, il direct marketing è ideale per identificare un target di riferimento che sia realmente interessato a conoscere meglio tutti i servizi che lo studio mette a disposizione.
Ovviamente, questo sistema non è basato sul caso ma su un’attenta raccolta di informazioni che serve a stabilire qual è il target perfetto a cui rivolgersi.
Ad esempio, hai mai sentito parlare dei clienti di ritorno?
Questa tipologia di clienti riguarda quei pazienti che hanno già usufruito delle prestazioni del tuo studio, sono rimasti estremamente soddisfatti, ma non sono ancora convinti di diventare clienti fissi.
Tramite il direct marketing è possibile intercettare questi clienti in modo molto semplice: una volta selezionato questo target di clientela, si possono inviare dei messaggi personalizzati, per offrire promozioni, controlli di routine o semplicemente per gli auguri delle festività o dei compleanni.
In questo modo, il cliente si sentirà lusingato, messo al centro dell’attenzione e sarà convinto che scegliere il tuo studio sia la mossa migliore per la sua salute dentale.
Gli strumenti del direct marketing che ti aiutano ad aumentare il fatturato di uno studio dentistico sono davvero molti. Vediamo i più efficaci.
Gli strumenti del marketing per aumentare il fatturato di uno studio dentistico
Ti stai chiedendo come aumentare il fatturato del tuo studio dentistico e i vantaggi del direct marketing ti sembrano adatti alle tue esigenze?
Vediamo gli strumenti per aumentare il fatturato di cui si serve questa strategia basata sulla comunicazione diretta:
- Database aggiornato: il primo passo è quello di raccogliere informazioni sui clienti o sui potenziali tali, attraverso la raccolta dell’anagrafica e dei contatti.
- SMS marketing: abbiamo già parlato del fatto che inviare un messaggio personalizzato ai pazienti possa creare un filo diretto con loro in quanto potrai portare al centro della loro attenzione informazioni sullo studio, promozioni, orari o, più semplicemente, interagire con loro durante le festività o le ricorrenze.
- Email marketing: questa soluzione ormai è adottata da moltissime aziende e permette l’invio di messaggi specifici e personalizzati, creando contenuti ad hoc e coerenti con il tuo brand.
- Campagne social: rappresentano forse il principale mezzo di comunicazione moderna, perché permettono di intrattenere conversazioni dirette con moltissimi clienti o utenti interessati. Creare una pagina social ben strutturata ti permette di fornire risposte specifiche a domande poste da target diversi e di lanciare campagne pubblicitarie che risultino molto specifiche.
- Landing page: la “pagina di atterraggio” è semplicemente il tuo blog o sito internet dove gli utenti potranno informarsi sul tuo studio, seguendo le indicazioni della pubblicità o del messaggio che li ha portati li.
Tutto questo sembra molto difficile da realizzare, vero? In realtà, grazie ad un piccolo aiuto fornito da un software per il direct marketing, organizzare campagne di marketing e sfruttare nuovi metodi di comunicazione, renderà il tentativo di aumentare il fatturato di uno studio dentistico molto più semplice.
E-mail marketing: uno strumento indispensabile per acquisire e fidelizzare i pazienti
Tra le varie strategie per l’aumento del fatturato in uno studio, l’e-mail marketing è sicuramente tra le più efficaci. Questa tecnica si basa sull’invio di mail ai propri pazienti, o ai potenziali clienti, contenenti news, promozioni o informazioni sullo studio.
Quando si raccolgono le informazioni anagrafiche dei pazienti, o si ricevono i contatti di utenti interessati ai servizi del dentista, è quindi importante creare una mailing list completa di autorizzazione per l’invio di comunicazioni tramite posta elettronica.
Attraverso un software, infatti, è possibile inviare e-mail periodiche a tutti i contatti, o a segmenti dei pazienti, a seconda del target a cui ci si vuole rivolgere.
D’altronde, l’e-mail marketing dentistico offre diversi vantaggi: innanzitutto, aumenta la fidelizzazione del paziente con il quale lo studio mantiene un contatto diretto, ma può anche “convincere” coloro che hanno richiesto informazioni a prenotare la prima visita.
Facendo leva sia sui vecchi clienti che quelli potenziali, è quindi molto più facile aumentare il fatturato dello studio dentistico.
Come aumentare il fatturato di uno studio dentistico con un software gestionale
Occuparsi della burocrazia, dell’amministrazione e della pubblicità di uno studio dentistico è un lavoro a tempo pieno.
Grazie all’utilizzo di un software gestionale per dentisti però, tutto potrà essere realizzato in modo molto semplice e veloce, permettendoti di concentrare tutta la tua professionalità sul paziente e allo stesso tempo usufruire di tutti gli strumenti per aumentare il fatturato del tuo studio.
In particolare, il programma Dental Marketing di MediaLab ti permette di organizzare campagne di direct marketing attraverso l’invio di messaggi personalizzati e campagne social.
Grazie all’utilizzo di questo software potrai potenziare la tua presenza sul web, farti conoscere da un pubblico più ampio e attrarre costantemente nuovi clienti.
Ora che sai come aumentare il fatturato di uno studio dentistico grazie alle strategie di direct marketing, contattaci e vieni a scoprire tutti i servizi di MediaLab.