Come aumentare il fatturato di uno studio dentistico con il direct marketing

22 Luglio 2022
22 Luglio 2022 Stefano Spinelli

Comunicazione e strategie di marketing: come aumentare il fatturato di uno studio dentistico

Gestire uno studio dentistico, specialmente negli ultimi anni, è come trovarsi a gestire un’azienda. Ogni giorno ti trovi a fare i conti con le entrate e le uscite, con le spese che devi sostenere, cercando il modo di trovare nuovi pazienti che ti permettano di esprimere al meglio la tua professionalità e la tua passione.

E trovare nuovi pazienti è una delle sfide più grandi in tal senso: quale target intercettare? Che strategia adottare per poterlo raggiungere facilmente?

Queste domande, apparentemente banali, in realtà inquadrano perfettamente gli obiettivi che ogni titolare di uno studio dentistico mira a raggiungere ogni giorno, nel tentativo di portare avanti la sua attività.

In questo articolo vedremo insieme come aumentare il fatturato di uno studio dentistico e soprattutto, come trovare nuovi clienti grazie al direct marketing.

Cos’è il direct marketing e perché ha successo?

Il direct marketing è una forma di pubblicità o ancora meglio, una strategia di marketing, che si basa su una comunicazione diretta tra lo studio dentistico e il cliente o, il potenziale tale.

A differenza delle pubblicità di massa, come i volantini o i passaggi in radio-tv, che raggiungono una platea indistinta di utenti, il direct marketing è ideale per tutte quelle persone che sono interessate a conoscere meglio tutti i servizi che metti a disposizione.

Ovviamente, questo sistema non è basato sul caso ma su un’attenta raccolta di informazioni che serve a stabilire quel è il target perfetto a cui rivolgersi.

Ad esempio, hai mai sentito parlare dei clienti di ritorno?

Questa tipologia di clienti riguarda quei pazienti che hanno già usufruito delle prestazioni del tuo studio ma non sono ancora convinti di diventare clienti fissi.

Il successo del direct marketing è tutto qui: una volta selezionato questo target di clientela, si possono inviare dei messaggi personalizzati, per ricordare appuntamenti o semplicemente per gli auguri delle festività o dei compleanni.

In questo modo il cliente si sentirà lusingato e messo al centro dell’attenzione e sarà convinto che scegliere il tuo studio sia la mossa migliore per la sua salute dentale.

Gli strumenti del direct marketing che ti aiutano ad aumentare il fatturato di uno studio dentistico sono davvero molti. Vediamo quelli più efficaci.

Gli strumenti del direct marketing per l’aumento del fatturato

Ti stai chiedendo come aumentare il fatturato del tuo studio dentistico e i metodi del direct marketing ti sembrano adatti alle tue esigenze?

Vediamo gli strumenti di cui si serve questa strategia pubblicitaria basata sulla comunicazione diretta:

  • Database aggiornato: il primo passo è quello di raccogliere informazioni sui clienti o sui potenziali tali, attraverso la raccolta dell’anagrafica e dei contatti.
  • SMS marketing: abbiamo già parlato del fatto che inviare un messaggio personalizzato ai pazienti possa creare un filo diretto con loro in quanto potrai portare al centro della loro attenzione informazioni sullo studio, promozioni, orari o, più semplicemente, interagire con loro durante le festività o le ricorrenze.
  • Email marketing: questa soluzione ormai è adottata da moltissime aziende e permette l’invio di messaggi specifici e personalizzati, creando contenuti ad hoc e coerenti con il tuo brand.
  • Campagne social: rappresentano forse il principale mezzo di comunicazione moderna, perché permettono di intrattenere conversazioni dirette con moltissimi clienti o utenti interessati. Creare una pagina social ben strutturata ti permette di fornire risposte specifiche a domande poste da target diversi e di lanciare campagne pubblicitarie che risultino molto specifiche.
  • Landing page: la “pagina di atterraggio” è semplicemente il tuo blog o sito internet dove gli utenti potranno informarsi sul tuo studio, seguendo le indicazioni della pubblicità o del messaggio che li ha portati li.

Tutto questo sembra molto difficile da realizzare, vero? In realtà, grazie ad un piccolo aiuto fornito da un software gestionale, organizzare campagne di direct marketing e sfruttare nuovi metodi di comunicazione, renderà il tentativo di aumentare il fatturato di uno studio dentistico molto più semplice.

Come aumentare il fatturato di uno studio dentistico con un software gestionale

Occuparsi della burocrazia, dell’amministrazione e della pubblicità di uno studio dentistico è un lavoro a tempo pieno e, spesso, porta via energie che altrimenti avresti impiegato totalmente nella cura dei pazienti.

Grazie all’utilizzo di un software gestionale per dentisti, tutto ciò potrà essere realizzato in modo molto semplice e veloce, permettendoti di concertare tutta la tua professionalità sul paziente.

In particolare, il programma Dental Marketing di MediaLab ti permette di organizzare campagne di direct marketing attraverso l’invio di messaggi personalizzati e campagne social.

Grazie all’utilizzo di questo software potrai potenziare la tua presenza sul web, farti conoscere da un pubblico più ampio e attrarre costantemente nuovi clienti.

Ora che sai come aumentare il fatturato di uno studio dentistico grazie alle strategie di direct marketing, contattaci e vieni a scoprire tutti i servizi di MediaLab.

 

 

Articoli correlati