Training di chirurgia guidata in odontoiatria: ecco i migliori corsi di alta formazione

13 Ottobre 2021
13 Ottobre 2021 Stefano Spinelli

Aggiornarsi è semplice: ecco i migliori corsi di chirurgia guidata in odontoiatria

Sei interessato alla chirurgia guidata in odontoiatria, ma al momento hai poca esperienza in merito? Per approfondire la conoscenza e la pratica di questa tecnica che senza dubbio rappresenta il presente ma soprattutto il futuro dell’implantologia, è opportuno conoscere bene la materia, fare pratica, ma anche seguire dei corsi specifici: ecco dove trovare quelli di alta formazione.

Corsi di chirurgia guidata in odontoiatria: da dove partire

In tutti i settori della medicina, la chirurgia guidata sta semplificando e ottimizzando il lavoro, poiché i vantaggi per il professionista e il medico sono innumerevoli.

Per iniziare a familiarizzare con questa tecnica che consente di sfruttare la tecnologia per eseguire degli interventi chirurgici, nel nostro caso l’inserimento degli impianti dentali, è necessario essere dotati di uno strumento imprescindibile, ovvero il software di chirurgia guidata che permette di:

  • Importare ed elaborare immagini in 3D del cavo orale, acquisite con appositi macchinari.
  • Valutare con estrema precisione la volumetria del tessuto osseo, la giusta inclinazionee il parallelismo tra gli impianti, riducendo drasticamente la percentuale di rischio.
  • Simulare l’intervento e creare una guida chirurgica stampabile in 3D, guida effettiva da seguire.
  • Accorciare i tempi dell’intervento (solitamente 10 minuti bastano).
  • Consentire al paziente un decorso post-operatorio confortevole (riduzione di gonfiore e sanguinamento).

Quale software 3D scegliere?

Lo strumento “principe” dell’implantologia guidata deve essere scelto con cura. Tra i migliori sul mercato c’è Implant 3D di MediaLab, un sistema aperto efficace ed efficiente, anche molto facile da utilizzare, ma che puoi imparare ad utilizzare al meglio, seguendo dei corsi di alta formazione che mettiamo a disposizione dei professionisti, con la nostra Implant 3D Academy.

Implant 3D Academy: 3 livelli di formazione per soddisfare ogni esigenza

Con Implant 3D in pochi click del mouse è possibile ottenere una guida chirurgica estremamente precisa ma, per utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità, abbiamo ideato dei corsi online di formazione accademica, suddivisi in 3 livelli:

  1. Corso Basic: è ideato e rivolto a professionisti interessati alla chirurgia guidata in odontoiatria, che possiedono poca o nessuna esperienza pregressa in tale ambito. Ogni lezione ha la durata di 2 ore + 30 minuti di Q&A (domande e risposte).
  2. Corso Intermediate: rivolto a odontoiatri con esperienza e rudimenti di chirurgia guidata che hanno intenzione di spingersi oltre il semplice impianto e odontoiatri con competenze di chirurgia guidata che hanno intenzione di seguire un percorso didattico strutturato. Ogni lezione ha la durata di 2 ore + 30 minuti di Q&A.
  3. Corso Advanced: specifico per odontoiatri che possiedono esperienza di chirurgia guidata, che vogliono acquisire competenze ulteriori per affrontare i casi di implantologia più complessi e odontoiatri già esperti di chirurgia guidata che hanno intenzione di seguire un percorso didattico. Ogni lezione ha la durata di 2 ore + 30 minuti di Q&A.

Scopri le date dei prossimi corsi di Implant 3D Academy e prenota il tuo posto nell’aula virtuale per iniziare a lavorare o perfezionare le tue abilità nella chirurgia guidata in odontoiatria e stare al passo con i tempi!

,

Articoli correlati