Come fare una guida chirurgica dentale? Ecco i corsi per odontoiatri

5 Luglio 2021
5 Luglio 2021 Stefano Spinelli

Ecco come imparare a creare una guida chirurgica dentale con i nostri corsi online

La chirurgia guidata rappresenta il presente, ma soprattutto il futuro dell’implantologia, quindi è essenziale per ogni professionista essere al passo con i tempi e apprendere questa tecnica che sta rivoluzionando il settore.

Se sei alla ricerca del software giusto per iniziare, ti presentiamo il nostro Implant 3D, che permette di utilizzare l’implantologia computer assistita e pianificare l’intervento attraverso l’elaborazione virtuale in 3D, quindi di creare la guida chirurgica dentale, che espone in maniera chiara e precisa come eseguire l’intervento.

Ma la procedura è complicata? Andiamo a scoprirne di più.

Come fare una guida chirurgica dentale in 5 step

Avvalersi di un software di chirurgia implantare come il nostro, e di macchinari tecnologici, permette di creare una guida chirurgica attraverso dei semplici passaggi:

  1. Rilevare la situazione anatomica del paziente. È possibile farlo attraverso una TAC in 3D e all’impiego di macchinari radiologici di tipo CT che permettono di ottenere delle immagini tridimensionali.
  2. Importare le immagini nel software di pianificazione impiantare, che le analizza.
  3. Simulare la procedura. Il software di chirurgia guidata permette di determinare la giusta inclinazione e il parallelismo dell’impianto.

Con Implant 3D è davvero semplicissimo: utilizzando il modulo GuideDesign è possibile progettare delle guide per l’esecuzione dell’intervento implanto-protesico in pochi click, semplicemente selezionando il bordo della guida chirurgica e il tipo di boccole da utilizzare. Le funzioni avanzate consentono poi di aggiungere testo sulla dima chirurgica, creare fori di ispezione e aggiungere testo per una migliore identificazione della dima stampata.

  1. Esportare la guida nel formato STL.
  2. Stampare la guida chirurgica dentale con una stampante 3D.

Ti sembra comunque abbastanza complesso? Se hai poca o nulla esperienza in merito, puoi intraprendere un percorso di apprendimento con noi.

Ecco i corsi Implant 3D Academy di chirurgia guidata

Oltre ad aver elaborato un software di ultima generazione noi di MediaLab abbiamo pensato di organizzare corsi online sulla chirurgia guidata: stiamo parlando di Implant 3D Academy, che prevede corsi di alta formazione accademica sulla chirurgia guidata per odontoiatri e odontotecnici che non hanno esperienza pregressa, o che vogliono  migliorare le proprie capacità, intraprendendo un percorso didattico strutturato.

Implant 3D Academy, infatti, prevede 3 livelli di formazione da scegliere in base alle proprie conoscenze:

  1. Corso Basic: rivolto a odontoiatri interessati alla chirurgia guidata senza alcuna esperienza pregressa o con qualche esperienza di chirurgia guidata. Ogni lezione ha la durata di 2 ore + 30 minuti di Q&A (domande e risposte).
  2. Corso Intermediate: rivolto a odontoiatri con esperienza e rudimenti di chirurgia guidata che hanno intenzione di spingersi oltre il semplice impianto; odontoiatri con competenze di chirurgia guidata che hanno intenzione di seguire un percorso didattico strutturato. Ogni lezione ha la durata di 2 ore + 30 minuti di Q&A.
  3. Corso Advanced: rivolto a odontoiatri con esperienza di chirurgia guidata che vogliono spingersi oltre e affrontare i casi più complessi; odontoiatri già esperti di chirurgia guidata che hanno intenzione di seguire un percorso didattico. Ogni lezione ha la durata di 2 ore + 30 minuti di Q&A.

Non perdere l’occasione di ampliare la tua conoscenza sulla chirurgia guidata: iscriviti ora ad uno o più corsi disponibili su Implant 3D Academy e creare una guida chirurgica dentale sarà semplice e veloce.

 

, ,

Articoli correlati