Dental marketing: cos’è e come ti aiuta a fare la differenza oggi

22 Dicembre 2020
22 Dicembre 2020 Stefano Spinelli

Come farsi conoscere sul web con un piano di dental marketing mirato

Hai aperto da poco il tuo studio dentistico curandone ogni minimo dettaglio ed ora hai bisogno di farti conoscere dai tuoi potenziali pazienti? Oppure, operi da tempo nel settore e vuoi aumentare la tua visibilità?

Pubblicizzare uno studio odontoiatrico non è affatto facile: per farlo in modo efficace e senza spreco di risorse devi avvalerti di un vero e proprio piano di dental marketing, ovvero di una strategia specifica per il tuo mercato di riferimento che agisce con diversi strumenti di comunicazione.

Da dove partire?

Lo studio dentistico è a tutti gli effetti un’impresa (piccola o grande che sia) e, come tale, possiede delle leve di marketing che impiega per soddisfare il consumatore (in questo caso il paziente) e raggiungere i propri obiettivi (acquisire pazienti): prodotto, prezzo, distribuzione e promozione, che costituiscono il marketing mix.

Queste variabili rappresentano il posizionamento dello studio all’interno del mercato di riferimento, e permettono di costruire la brand identity, condizionandone fortemente la comunicazione.

Ad esempio: c’è chi punta sul prezzo basso delle prestazioni, chi sull’apertura h24 e chi sulla qualità dei servizi che offre.

Una volta stabilito il proprio “vantaggio competitivo”, è però necessario comunicarlo e farsi conoscere attraverso una strategia di dental marketing, che oggi come non mai deve essere impiegata sul web.

Web marketing per dentisti: perché è indispensabile

Per rendere visibile il tuo studio dentistico, al giorno d’oggi, niente è più efficace nel web, perché questo strumento di comunicazione così potente ti permette di intercettare il pubblico di riferimento (ovvero i pazienti), attraverso una pubblicità mirata, per esempio nella tua zona e nei confronti di chi è interessato al servizio che offri (prestazioni convenienti, di qualità e così via…).

Come impostare una strategia vincente?

Una strategia di web marketing creata su misura deve avvalersi di alcuni strumenti imprescindibili:

  • Sito web e SEO: ti serve un sito web ben progettato, con pagine ottimizzate (parole e frasi che le persone cercano) in modo che possa comparire tra i risultati di ricerca e più in alto possibile rispetto ai concorrenti, quindi è fondamentale lavorare sull’ottimizzazione dei contenuti.
  • Blog: un’ottima strategia di dental marketing prevede di corredare il sito con un blog di assistenza odontoiatrica che fornisce informazioni utili e permette di intercettare i pazienti e rispondere ai loro dubbi, ovviamente ottimizzato in chiave SEO.
  • Social media: il social media marketing è molto efficace anche per i dentisti, perché le piattaforme come Facebook e Twitter consentono di mettersi in contatto diretto con gli utenti e di condividere suggerimenti utili e aggiornamenti in tempo reale, creando continuità. Inoltre, strumenti come Facebook ADS permettono di settare bene le opzioni di targeting.
  • E-mail marketing: la newsletter permette di rimanere in contatto con i pazienti già acquisiti, ma anche con quelli che hanno solo visitato la tua pagina web e vogliono “saperne di più” prima di fissare un primo appuntamento.
  • Google ADS: uno strumento che permette di creare campagne mirate, ad esempio geolocalizzate per intercettare le persone nella tua zona e/o interessate ai tuoi servizi (perché hanno effettuato ricerche analoghe).

Dental marketing, a chi rivolgersi?

Inizia ad utilizzare le migliori risorse fornite dal web e rafforza la tua brand awarness per farti conoscere dai tuoi potenziali pazienti e restare in contatto con quelli già acquisiti! Per farlo scegli il team di MediaLab, che da 25 anni realizza servizi informatici per medici dentisti e odontoiatri: insieme pianificheremo una strategia su misura e un dental marketing da urlo!

 

,

Articoli correlati